La scuola è situata nel quartiere dei Ferrovieri, in Via Carta n° 3, in prossimità di un ampio parcheggio.
Il vasto giardino interno e il comodo accesso al Parco Retrone, permettono ai bambini di trascorrere le ricreazioni e i dopo-mensa immersi nel verde.
LINEE GUIDA
La scuola Primaria concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi atti a:
- costruire un ambiente educativo accogliente, sereno e stimolante
- favorire la crescita armoniosa dell’alunno nella sua globalità
- apprendere competenze e linguaggi culturali di base
- promuovere il successo scolastico di ciascun alunno
- favorire la socializzazione e il senso di appartenenza
- facilitare il confronto tra i genitori e con gli insegnanti.
La scuola, pur essendo collocata all’interno del perimetro della città, è immersa in un contesto naturalistico. Non è inusuale, ad esempio, per i nostri alunni vedere, dal giardino della scuola, atterrare degli aironi nei campi limitrofi. Il numero limitato di classi contribuisce a creare all’interno della scuola un clima familiare, a misura di bambino.
LINEE GUIDA
La scuola Primaria concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi atti a:
– promuovere il pieno sviluppo della persona assumendo consapevolezza delleproprie potenzialità;
– saper comprendere e gestire le proprie emozioni.
– acquisire gli apprendimenti di base della cultura
– favorire nell’alunno l’acquisizione di valori e modelli positivi (di legalità, cooperazione, solidarietà)
– far propri elementi del patrimonio culturale e saperli utilizzare.
La scuola è situata in pieno centro storico, all’interno della “Cittadella degli studi”, con annessa la Scuola dell’infanzia Burci e di fronte al Liceo Fogazzaro. Ad alcune centinaia di metri si trova anche la Scuola Secondaria di primo grado “Maffei”.
La felice ubicazione permette il concretizzarsi di numerose iniziative didattico-culturali legate alla vita cittadina, nonché alla fruizione dei beni storico-ambientali presenti nel territorio.
LINEE GUIDA
La Scuola Primaria concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi per favorire:
– il pieno sviluppo della persona assumendo consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri talenti
– la comprensione e la gestione delle proprie emozioni
– l’acquisizione degli apprendimenti di base della cultura
– l’acquisizione di valori e modelli positivi (di legalità, di cooperazione e di solidarietà)
– una lettura consapevole degli elementi del patrimonio culturale
– un’ organizzazione dell’attività didattica secondo un curricolo per competenze europee
– l’adozione di linee guida condivise per la personalizzazione delle diverse caratteristiche dell’apprendimento.